Brodetto di pesce

Il brodetto alla romagnola con pomodoro

Le sue origini sono povere ma, dal punto di vista del sapore così come in termini nutritivi, si tratta invece di un piatto decisamente ricco. Parliamo del brodetto di pesce alla romagnola, piatto tipico dei pescatori dell’Adriatico che cucinavano per sé stessi il pescato difficile da vendere. Si tratta, infatti, di un misto di pesci non pregiati oppure di ridotte dimensioni. L’abitudine di realizzare questo profumato piatto, ottimo da gustare durante le giornate più fredde, accomuna tutta la riviera della nostra Penisola.

Per le motivazioni sopra citate, la sua caratteristica è proprio quella di essere realizzato con pescato di diverso tipo e di eterogenee dimensioni. Un mix, saporito, che rende questa portata estremamente gustosa al palato e molto sostanziosa.

Anche se ogni paese della costa vanta la propria variante, il brodetto di pesce viene spesso accompagnato da qualche fetta di pane abbrustolito che finisce per essere inzuppato nel saporito intingolo di pescato fresco.

Sulla costa Romagnola, il brodetto di pesce viene accostato al pomodoro. La ricetta prevede, infatti, di aggiungere al pesce fresco qualche cucchiaio abbondante di passata. Questo ingrediente, oltre ad aggiungere una nota di sapore al piatto, permetterà di donargli cremosi ed un colore intenso ed omogeneo. Gusto e vista saranno, dunque, appagati: provare per credere!