Laboratorio di Piadina al Mercato Coperto di Ravenna

La storia della Piadina Romagnola o Piada Romagnola ha origini antichissime e racconta la tradizione della gente della Romagna. Si tratta di un cibo semplice che, nel corso dei secoli, ha identificato e unificato la terra di Romagna sotto un unico emblema passando da simbolo della vita rustica e campagnola a prodotto di largo consumo. Il termine piada è stato ufficializzato per merito di Giovanni Pascoli il quale italianizzò la parola romagnola piè in questo termine. In un suo famoso poemetto il poeta tesse un elogio della piadina, alimento antico quasi quanto l’uomo, e la definisce il pane nazionale dei Romagnoli creando un binomio indissolubile tra Piadina e Romagna. Un cibo antico dal sapore moderno. Alla Riminese o tradizionale, da sempre fedele alle sue origini, la Piadina è un prodotto genuino e inimitabile le cui origini risalgono a tempi lontani. La tradizione della Piadina è proseguita lungo i secoli, ritrovando un suo sviluppo nel Medioevo, quando gli abitanti della Romagna cominciarono a utilizzarla con i cereali poveri per non incorrere nella tassazione che subiva il grano – e quindi il pane – da parte dei proprietari terrieri. Le sue origini, però, partono da molto più lontano. Già al tempo degli Etruschi, nelle zone dell’odierna Romagna, sono state rinvenute tracce dell’utilizzo di un sostituto del pane fatto con farina grezza, cerali e di forma circolare.

Il Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola IGP è stato fondato da una serie di componenti fra le istituzioni e le aziende operanti nel campo della produzione alimentare situate rigorosamente nelle zone vocate fra le provincie di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Bologna fino al fiume Sillaro

Oggi tutelata dell’IGP, la piadina è diventata un simbolo della cucina italiana nel mondo.

Laboratorio di piadina

In questo corso, imparerete a prepararla con l’aiuto delle esperte azdore romagnole, che vi guideranno nella preparazione dell’impasto e vi insegneranno come stenderla in modo da raggiungere lo spessore ideale.

Al termine del laboratorio, potrete degustare la vostra piadina accompagnata da Squacquerone di Romagna DOP Officine Gastronomiche Spadoni, rucola e Prosciutto Crudo di Langhirano 24 mesi (comprensivo di acqua e coperto).

Il laboratorio sarà accompagnato da un Tour Guidato del Mercato Coperto a cura dello staff, alla scoperta della storia, dell’architettura, degli arredi e del pensiero enogastronomico del luogo. Il Mercato Coperto propone la ricetta classica, realizzata con: farina tipo “0” Gran Mugnaio per Piadina Romagnola Molino Spadoni, lievito, acqua, strutto (quello buono e sano) di Mora Romagnola, latte e sale.

Al termine del laboratorio, potrete degustare la vostra piadina accompagnata da Squacquerone di Romagna DOP Officine Gastronomiche Spadoni, rucola e Prosciutto Crudo di Langhirano 24 mesi.

  • QUANDO: Martedì dalle ore 16.00 alle 17.30
  • PUNTO DI RITROVO: Mercato Coperto di Ravenna
  • DURATA: 1 ora e 30 minuti
  • LINGUA: Italiano
  • PREZZO: da 35€
  • INCLUSO NEL PREZZO:
    – corso di piadina
    – degustazione della propria piadina farcita